Oro dalla terra, per la nostra salute

Una dieta varia ed equilibrata serve a rendere il nostro corpo meno vulnerabile  alle malattie di stagione e anche a combattere nel tempo malattie degenerative.

Tra i prodotti della terra invernali più utili al nostro organismo per migliorare il  funzionamento degli organi interni vi sono, per quanto riguarda gli ortaggi, i carciofi che grazie a tutina e quercetina sono anticancro ed inoltre hanno un’alta funzione depurativa e disintossicante; funzione invece sgonfiante e digestiva hanno i finocchi oltre a provvedere a rifornirci di vitamina C. Il gruppo che include cavolo nero, verza, cavolfiore, broccolo, soprattutto consumati cotti, ci aiutano a contrastare i radicali liberi, i tumori e il colesterolo. Molto importanti per il sistema immunitario, sono la zucca e gli spinaci che in più contengono oltre alle vitamine A, C e B6, anche la luteina. I funghi, preferibilmente consumati cotti sia per abbassarne la tossicità sia per renderne biodisponibili i nutrienti, sono ricchi di minerali e vitamine B e K.

Passando al mondo della frutta, gli agrumi contenenti flavonoidi e vitamina C sono essenziali per il sistema immunitario e per accumulare il ferro presente in altri alimenti.

I kiwi, oltre a regolarizzare le funzioni intestinali, aiuta a prevenire l’Alzheimer e l’arteriosclerosi. Le melagrane invece, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari. Infine le pere hanno proprietà antinfiammatorie  e antiossidanti grazie alla lignina e pectina presenti soprattutto nella buccia.

Per la nostra salute non dobbiamo dimenticare l’apporto delle spezie che oltre a conferire ai cibi un sapore più deciso sono antinfiammatorie e aiutano a bruciare le calorie, in particolare lo zenzero, il pepe, il peperoncino che regola la glicemia ed essendo vasodilatatore aiuta a liberare le vie respiratorie.

In quest’ottica difensiva senza rinunciare al gusto, propongo una vellutata di cavoli misti con cubetti croccanti di zucca e funghi con spezie e gocce di limone.

No Replies to "Oro dalla terra, per la nostra salute"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.